Informazioni Qplus 2024

Siamo lieti di informarvi delle seguenti novità e aggiunte:

1. Riduzione dell'argomento ispezioni in loco presso i produttori

Nel novembre 2023, la Commissione di approvazione Qplus ha deciso che, ove possibile, deve essere effettuata una sola ispezione presso la sede del produttore.
La seconda ispezione servirà di solito solo a verificare l'autocontrollo. In futuro si potrà anche lasciare le cose come stanno e controllare l'intero anno durante la prima ispezione.Se durante la prima ispezione non è possibile prelevare tutti i campioni di prova richiesti in conformità alla norma R 592 012-2 a causa della produzione, è necessaria una seconda visita in consultazione con il produttore. Tutti i campioni di prova dall'ultima ispezione possono essere utilizzati per un'unica ispezione.
Spiegazione: se, ad esempio, la prima ispezione viene effettuata nel febbraio 2024 e poi di nuovo nel febbraio 2025, i campioni di prova del periodo da marzo 2024 a febbraio 2025 (cioè durante un anno) possono essere prelevati nel febbraio 2025.


2. Oggetto dell'etichettatura, del monitoraggio e dei rapporti di prova dei sistemi con articoli acquistati.


Ci sono situazioni in cui i produttori di tubi acquistano tutti o alcuni dei pezzi stampati da altri produttori. Ci sono anche produttori di pezzi stampati che acquistano tubi per i loro sistemi.
In occasione di una riunione congiunta tra i produttori Streng, Stalder e Jansen, è stata presa la seguente decisione, successivamente integrata da Qplus e approvata dal comitato di autorizzazione 2024-1:
In occasione di una riunione congiunta tra i produttori Streng, Stalder e Jansen, è stata presa la seguente decisione, successivamente integrata da Qplus e approvata dal comitato di autorizzazione 2024-1:

- Se i pezzi stampati vengono acquistati da un altro fornitore, devono essere etichettati con il numero di omologazione del proprio sistema o con il numero di omologazione del produttore (etichetta). Ad esempio, se Müller acquista i raccordi da Hugentobler con il numero di omologazione del sistema 15093 e da Meier con il numero di omologazione del sistema 15092, l'etichettatura deve essere fornita con ciascun numero di omologazione del sistema o con tutti e tre, 15099, 15092 e 15093, in modo che l'appaltatore e la direzione dei lavori sappiano che questi raccordi possono essere utilizzati con i tubi con il corrispondente numero di omologazione, poiché sono stati testati di conseguenza.

- Se i tubi vengono acquistati da un altro produttore da un produttore di pezzi stampati, devono essere
essere etichettati con i numeri di omologazione del sistema FT.- Deve esistere un accordo scritto tra il produttore e l'acquirente (o gli acquirenti) che regoli ciò che viene acquistato e che deve essere etichettato di conseguenza. Questo accordo (senza contenuti finanziari) deve essere firmato da tutte le parti e presentato a Qplus e agli istituti di prova responsabili.
- Le prove di tipo, estensione ed espansione e le ispezioni esterne e interne dei componenti acquistati devono essere eseguite presso lo stabilimento del produttore.
- Un sistema di acque reflue comprende sempre tubi, parti stampate, raccordi e guarnizioni. Tutti i rapporti di prova
tutti i rapporti di prova presentati devono includere questi componenti. Tuttavia, è possibile che il rapporto di prova del produttore possa essere utilizzato anche per gli altri partner nel caso di un accordo congiunto. Tuttavia, anche i rapporti devono essere presentati o integrati ed etichettati con il numero di approvazione del sistema corrispondente. Per i sigilli è sufficiente il DoP, se disponibile. In caso contrario, anche queste devono essere testate o deve essere presentato un rapporto di prova equivalente.

L'ufficio sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda.

 

.

Nuovi membri del Comitato di ammissione

I seguenti membri si sono resi disponibili a prestare servizio nel Comitato di ammissione e sono stati eletti dal Consiglio di amministrazione di Qplus:

- Thomas Gruber, delegato VKR

- Thomas Herren, delegato VKR

- Victor Neira, delegato VSA

- Gion Flurin Schmucki, delegato VSA

Auguriamo ai nuovi membri incontri entusiasmanti e li ringraziamo per la loro collaborazione.Il Consiglio di amministrazione e l'ufficio Qplus

 

 

Comitato per le ammissioni (ZKOMM), cercasi membri

Descrizione del lavoro per i membri di ZKOMM

 Qplus è un'associazione composta dalle organizzazioni di supporto VSA (Associazione svizzera dei professionisti delle acque reflue), suissetec (Associazione svizzera del Liechtenstein per la tecnica edilizia) e VKR (Associazione dei tubi in plastica).
Associazione per la tecnologia edilizia) e VKR (Associazione dei tubi in plastica).

Qplus agisce come fiduciario per proprietari di edifici, progettisti, appaltatori e produttori. I componenti del sistema di acque reflue vengono testati da istituti di prova in conformità ai requisiti Qplus per i produttori. I test e i documenti vengono controllati da Qplus. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, viene emessa una raccomandazione di approvazione.

Ogni associazione membro mette a disposizione 3 esperti per il comitato di approvazione.

Questo comitato si riunisce due volte l'anno per circa ½ giorno.

In queste riunioni vengono discussi i casi problematici che non possono essere risolti in modo definitivo dalla sede centrale, le innovazioni, le correzioni, le richieste di informazioni, i fogli informativi, le linee guida e simili.

Tra una riunione e l'altra, possono esserci richieste individuali via e-mail relative a questioni specialistiche.

In caso di revisione delle linee guida, c'è la possibilità di collaborare e soprattutto di partecipare alle consultazioni. In questo modo è possibile influenzare direttamente le linee guida e contribuire con la propria esperienza.

Attualmente stiamo cercando

VSA: 1 rappresentante entro la fine del 2024

Suissetec: 1 rappresentante subito, 1 rappresentante entro la fine del 2024

Siete interessati a una nuova sfida?
Siete invitati a contattare i tre uffici, i tre rappresentanti/consiglieri, il Presidente di ZKOMM o l'ufficio Qplus.

Avete domande sui compiti, sul carico di lavoro, ecc. L'ufficio sarà lieto di rispondere via e-mail all'indirizzo qplus@qplus.ch o telefonicamente al numero 079 207 42 81.

 Saremo lieti di ricevere la vostra candidatura.

Qplus, Swiss Quality

Anne-Marie Hänggi

NUOVO R 592 012-1_2024 Guarnizioni

La linea guida R 592 012-2_2024, Guarnizioni, rivista e approvata, è in vigore dal 04.04.2024. È stata tradotta in francese e italiano.

Tutte le linee guida possono essere visualizzate o scaricate alla voce Pubblicazioni / Linee guida Qplus.

Qplus Homepage neu auch in französischer und italienischer Sprache

Ab Mitte März 2024 ist die Homepage von Qplus auch für die französische und italienische Sprache übersetzt worden.

Teilweise sind die Dokumente ebenfalls übersetzt. Weitere folgen laufend.

Die neuen Richtlinien ab 2023 werden ebenfalls laufend übersetzt.

Gerne nimmt die Geschäftsstelle für Begriffe die nicht stimmig übersetzt wurden, grammatikalische und fachliche Korrekturen entgegen.

La homepage di Qplus in francese e italiano

La homepage di Qplus viene continuamente tradotta nelle due lingue nazionali, il francese e l'italiano.

In un ulteriore passo, le linee guida saranno disponibili anche in queste lingue nel 2024/2025.

Nuove linee guida 2023

Le seguenti linee guida Qplus della serie R 592 xxx sono state riviste e sono disponibili per il download:

- R 592 016 2023 Separatori di olio e grasso

- R 592 017 2023 Valvole per acque di ritorno per edifici

- R 592 018 2023 Sistemi di infiltrazione e di ritenzione

- R 592 019 2023 Pozzetti speciali

 

 

Indirizzo postale Qplus

I documenti che non vengono inviati per e-mail possono essere spediti direttamente all'indirizzo postale dell'amministratore delegato invece che all'ufficio di Glattbrugg. Indirizzo postale: Qplus Swiss Quality, c/o Anne-Marie Hänggi, Hauptstrasse 104, 5064 Wittnau.